Corso di cultura e lingua arabe per le Forze dell’Ordine
La trasmissione Caterpillar (Rai Radio2) del 1 aprile 2016, ha intervistato il generale Massimo Mennitti al comando della legioneCcarabineri di Bolzano, in merito al corso di lingua e cultura araba organizzato per le forze dell’ordine
Il 31 marzo presso il Comando della Legione dei Carabinieri di Bolzano si è dato infatti il via al percorso formativo “Lingua cultura sicurezza” strutturato dall’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere, grazie all’accordo fra l’assessore Christian Tommasini e il Comandante della Legione Carabinieri di Bolzano, Generale Massimo Mennitti.
Proprio su specifica richiesta del Generale Mennitti parte questo progetto pilota, nato dalla sempre più urgente necessità per le Forze dell’Ordine di conoscere le specificità e i rudimenti della lingua e della cultura arabe, al fine di operare al meglio sul nostro territorio.
A partecipare alle lezioni della docente di lingua ed esperta di cultura araba Khadija Lachgar del CLS saranno Carabinieri, Agenti della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria e militari della Guardia di Finanza.
- Ufficio Bilinguismo e lingue straniere
- Il sito dell'Ufficio
Il servizio di consulenza linguistica del Centro Multilingue e della Mediateca Multilingue di Merano (servizio Radio Rai)
Da anni il Centro Multilingue di Bolzano e la Mediateca Multilingue di Merano sono punti di riferimento per l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue. In particolare offrono un sostegno concreto a chi studia le lingue da solo.
I consulenti linguistici sono disponibili il pomeriggio, su appuntamento, per incontri individuali e gratuiti con l’obiettivo di aiutare a scoprire risorse e strategie appropriate per imparare una lingua secondo i propri ritmi e i propri gusti.
- Greenwich (Radio Rai)
- Il podcast della trasmissione Greenwich (a cura di Carmela Marsibilio)
- Ufficio bilinguismo e lingue straniere
- Il sito del Centro Multilingue e della Mediateca Multilingue di Merano
Lingua e Cultura: l'Italiano in movimento - Nicoletta Maraschio (La Crusca)
Il progetto “Lingua e Cultura: l’Italiano in movimento” è una collaborazione tra l’Accademia della Crusca, l’Istituo pedagogico in lingua italiana e l’Ufficio Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano.
L’iniziativa, che si articola in un percorso triennale di approfondimenti sulla storia e l’evoluzione della lingua, attraverso l’analisi dei linguaggi artistici, giovanili e dei media, ha preso avvio lo scorso 8 maggio 2009 con una conferenza della presidente dell’Accademia della Crusca, Nicoletta Maraschio, sul tema “Storia ed evoluzione della lingua italiana”.
- Accademia della Crusca
- il sito
- Ripartizione Cultura italiana
- visita il nostro sito
- Istituto Pedagogico Italiano
- il sito dell'Istituto
- scrivici
- per informazioni/suggerimenti/commenti
Cina poetica - la poesia cinese di ieri e di oggi
Nell’ambito della mostra “Cina – West of California?”, tenutasi presso il Centro Trevi dal 19 ottobre al 24 novembre 2007, l’Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere ha proposto una suggestiva serata di visual reading dedicata alla poesia cinese di ieri e di oggi, in cui l’attore cinese Shi Yang ha recitato brani in cinese e nella versione italiana, accompagnato dalla musica di Huang BinKua e del poliedrico Oscar Bonelli. La lettura poetica è stata introdotta dalla referente scientifica Alessandra Lavagnino (Università degli Studi di Milano).
- Cina - West of California?
- il sito della mostra
- Cina poetica
- il programma della serata
- Ripartizione Cultura italiana
- visita il nostro sito!
- scrivici
- per domande/segnalazioni/commenti
I „Sonetti a Orfeo“ di Rainer Maria Rilke – presentazione del libro di Raoul Melotto “R.M. Rilke: l’altro Orfeo”
Il 24 settembre 2007, presso il CLS (Consorzio Lavoratori Studenti) di Bolzano il germanista Raoul Melotto ha presentato il suo ultimo libro dedicato ad una delle opere più complesse e affascinanti della produzione Rilkiana.
- C.L.S.
- Consorzio Lavoratori Studenti
- Rilke - una scheda
- da Wikipedia, l'enciclopedia libera
- Rilke - già presente su questo podcast
- Link all'episodio del novembre 2006
- Ripartizione Cultura italiana
- visita il nostro sito
- scrivici
- per suggerimenti/commenti